Il centro di Roma si accende anche quest’anno con le luminarie natalizie realizzate dal Gruppo Acea.
Un cielo stellato, composto da fili di luci, percorre tutta via del Corso e regala ai passanti un effetto scenico estremamente suggestivo.
Il tappeto di luci, che si estende da Piazza Venezia a Piazza del Popolo, misura circa 1.400 metri di lunghezza ed è formato da 18 stringhe a luce led bianca calda, per un totale di 300.000 punti luce. Il manto di luci è intervallato dalla parola “Pace”, tradotta in varie lingue, dal francese al tedesco allo spagnolo e arricchito da stelle luminose e dal logo Acea.
Le luminarie sono dedicate al tema universale della pace. Per trasmettere ancor di più questo messaggio, Acea, in occasione dell’accensione dell’Albero a Piazza del Popolo ci ha tenuto a coinvolgere una Persona del Gruppo, e la sua famiglia, che quest’anno ha subito una grave perdita per via di un incidente stradale, al fine di sensibilizzare tutti i cittadini sulla questione delle vittime della strada. Inoltre, grazie alla collaborazione tra Areti, società del gruppo Acea, e Roma Capitale nei prossimi mesi saranno installati oltre 500 attraversamenti pedonali luminosi (APL), utilizzando tecnologie di ultima generazione che andranno a migliorare il servizio di illuminazione pubblica in prossimità di attraversamenti pedonali particolarmente rilevanti, anche nelle aree periferiche della Capitale.
Il Gruppo si è occupato, come di consueto, anche delle installazioni luminose dell’albero di Natale di Roma, quest’anno posizionato in Piazza del Popolo, che è stato acceso alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e della Presidente del Gruppo Acea Barbara Marinali.
L’abete, avvolto in maniera suggestiva da fili di luci calda, ha fatto da scenario all’esibizione della Scuola di Canto corale del Teatro dell’Opera di Roma.
Tra le iniziative di Acea per le festività natalizie anche l’installazione di un albero di Natale in ognuno degli altri quattordici Municipi della Capitale. Gli alberi sono illuminati utilizzando fasci di fibra ottica luminosa per creare un effetto avvolgente e con luminosità diffusa.
Clicca sui punti per sapere dove si trovano le luminarie e gli alberi di Natale illuminati da Acea.
I Municipio
Luminarie Via del CorsoII Municipio
Piazza BolognaIII Municipio
Piazza SempioneIV Municipio
Piazza Federico SaccoV Municipio
Parco Achille GrandiVI Municipio
Largo Monreale- BorghesianaVII Municipio
Piazza di Cinecittà area verde ang. Via TuscolanaVIII Municipio
Largo delle Sette ChieseIX Municipio
Viale Caduti per la ResistenzaX Municipio
Piazza Anco MarzioXI
Piazza De AndrèXII Municipio
Largo QuaroniXIII Municipio
Piazza di Villa CarpegnaXIV Municipio
Via di Torrevecchia altezza Viale dei MonfortaniXV Municipio
Via Cassia 1344 angolo via Cappelletta della GiustinianaVI Municipio
Viale paolo Ferdinando quagliaNate per illuminare le feste patronali diffuse nell’Italia Meridionale intorno al XVI secolo, le luminarie, durante il corso dei decenni diventano vere e proprie opere d’arte che prendono il nome di “Luci d’artista” per il loro aspetto visivo. Le luci, i colori, l’architettura e l’aspetto scenografico sono elementi che caratterizzano le luminarie, che negli anni sono diventate talmente rilevanti da coinvolgere anche artisti di alto calibro per la loro realizzazione.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea