IT EN

Bonus sociale idrico e Bonus idrico integrativo

I clienti di Acea Ato 2 in condizioni di disagio economico possono avere accesso alle due seguenti forme di bonus idrico. I bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Cos'è il bonus idrico per l’acqua di Roma e provincia di Acea Ato 2 Cos'è il bonus idrico per l’acqua di Roma e provincia di Acea Ato 2 Cos'è il bonus idrico per l’acqua di Roma e provincia di Acea Ato 2

Bonus sociale idrico

È il bonus previsto e regolamentato dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) attraverso la Delibera 63/2021/R/com e successive modificazioni e integrazioni. 

Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Come e quando si riceve il bonus sociale idrico

Arera ha comunicato che il processo per il riconoscimento del bonus sociale idrico ha richiesto nel corso del tempo maggiori approfondimenti e adempimenti, in particolare correlati al rispetto della normativa in materia di privacy. Da ultimo, .la Delibera 13/2023/R/com ha aggiornato i valori soglia dell’ISEE per l’accesso al bonus sociale idrico per disagio economico e le classi di agevolazione, con decorrenza dal 1 gennaio 2023.
L’elenco degli utenti da considerarsi in condizioni di disagio economico è suddiviso nelle seguenti nuove classi di agevolazione:

a) DSU aventi nuclei con ISEE ≤ 9.530;
b) DSU aventi nuclei con 9.530< ISEE ≤ 20.000 con 4 (o più) figli;
c) DSU aventi nuclei con ISEE > 9. 530 percettori di Rdc/Pdc con meno di 4 figli;

Per maggiori informazioni consultare la pagina: https://www.arera.it/it/consumatori/bonus_qc.htm

Bonus idrico integrativo

È il bonus previsto nell’ATO2 Lazio Centrale-Roma per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico ai sensi dell’art. 8 dell’allegato A alla Deliberazione ARERA 897/2017/R/IDR.

Il bonus è regolamentato dall’Ente di governo dell’ambito - Lazio centrale Roma che ne definisce le regole di ammissione. Il Regolamento attuativo del bonus idrico integrativo per l’anno 2024 è stato approvato con la Delibera della Conferenza dei Sindaci dell’ATO 2 Lazio Centrale - Roma n. 9-23 del 27 dicembre 2023.

È possibile consultare il Regolamento ed inviare la richiesta direttamente online sul sito dell’ATO2 Lazio Centrale-Roma

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea